Metaplas ha aperto le porte del proprio impianto alla Pubblica Amministrazione. L’azienda, con sede a Metaponto, è specializzata nella raccolta e stoccaggio di diversi materiali provenienti dal settore agricolo, industriale e delle municipalità al fine del recupero e del loro riutilizzo.
Dal 2016, anno di ingresso all’interno del Gruppo Luci, realtà friulana che progetta e sviluppa soluzioni integrate per l’ambiente a supporto di aziende industriali e pubbliche, Metaplas ha raggiunto importanti traguardi. Il percorso del Gruppo è stato da sempre guidato dal fil rouge della sostenibilità, frutto di un lavoro iniziato più di quarant’anni fa nel settore ambientale e che è stato trasmesso nell’operatività dell’azienda di Metaponto.
Metaplas, divenuta azienda di punta del Gruppo nel recupero e riciclo dei materiali plastici e legnosi, ha consolidato la propria presenza sul mercato grazie a importanti investimenti in tecnologie innovative 4.0 e soprattutto in personale qualificato e automezzi di ultima generazione.
La visita all’impianto è stata l’occasione per presentare alle Pubbliche Amministrazioni gli investimenti realizzati e la visione per il futuro, in un’ottica di sostenibilità reale e non di facciata (green washing). Tutto il processo di Metaplas consente, infatti, di minimizzare i materiali da destinare allo smaltimento in ottica di economia circolare.
Le autorità presenti all'evento
I partecipanti all’evento sono stati accolti dal Consiglio di Amministrazione di Metaplas, l’on. Gianni Rosa, senatore della Repubblica e vicepresidente dell'8ª Commissione permanente del Senato per l'Ambiente, la transizione ecologica, l'energia, i lavori pubblici, le comunicazioni e l'innovazione tecnologica, l'assessore ambiente, territorio ed energia della regione Basilicata, Cosimo Latronico, e Domenico Tataranno, sindaco di Bernalda, insieme ad alcuni funzionari della provincia di Matera e della regione Basilicata.
Il Presidente di Metaplas, Graziano Luci, ha evidenziato come “solo con una corretta interazione tra le aziende e la Pubblica Amministrazione, nel rispetto dei ruoli, si possono ottenere risultati importanti”, e ha ringraziato i presenti per la collaborazione fattiva che ha sempre accompagnato gli sviluppi dei progetti aziendali. “La sostenibilità non deve essere considerata uno slogan, bensì deve essere pervasa da comportamenti e progetti coerenti, soprattutto deve diventare un fattore culturale.”