Nel 2003, in seno al Parco Tecnologico di Friuli Innovazione, nasce LOD Srl, il Laboratorio di Olfattometria Dinamica specializzato nella misurazione degli odori. Spin-off dell'Università degli Studi di Udine dal 2007, LOD offre servizi alle aziende pubbliche e private, tra cui la quantificazione delle emissioni odorigene e la valutazione del potenziale impatto olfattivo.
Tra i laboratori europei più qualificati in olfattometria dinamica, Lod fornisce analisi su odori originati da processi di qualsiasi tipo e natura, con l’obiettivo di definire dati oggettivi che consentano la quantificazione dell’odore emesso.
Spesso le sole tecniche di analisi chimico-fisica non permettono la risoluzione del problema e quindi risulta indispensabile affiancare ad esso delle metodologie sensoriali. È proprio in questo quadro che si inserisce l’olfattometria dinamica, dove un gruppo di persone selezionate determina la soglia di rilevabilità dell’aria campionata. Il numero delle diluizioni necessarie a far giungere l’odore alla soglia di rilevabilità olfattiva viene espresso come indice della concentrazione di odore in Unità Odorimetriche per Metro Cubo.
LOD ha inoltre ideato e sviluppato Geonose®, la prima App dedicata alla raccolta sistematica e georeferenziata dei dati odore.
Visita il sito dell'azienda: www.lodsrl.it